→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Turi di Bari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 25Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 457

Brano: [...]turalmente quello di umiliare il detenuto, facendogli intendere che egli dipende non tanto da un regolamento, quanto dall’arbitrio del direttore o di chi lo rappresenta.

Il collettivo

Dopo la sentenza del Tribunale speciale i condannati venivano trasferiti dal carcere giudiziario di Regina Coeli in Roma alle case di pena, le più importanti delle quali si trovavano a Portolongone, Santo Stefano, Volterra, San Gimignano, Castelfranco Emilia, Turi di Bari, Oneglia, Fossano, Saluzzo, Civitavecchia, La Pianosa. Le prime tre erano note per il rigore che vi era instaurato e per ie condizioni particolarmente insalubri (una sorta di

L’interno della fortezza di Volterra, adibita a carcere

quello che un tempo era chiamato « carcere duro »), mentre a La Pianosa e a Turi di Bari venivano invece inviati i detenuti gravemente infermi o colpiti da malattie croniche. Fino al 1931, in tutti i suddetti penitenziari i detenuti politici dovevano scontare un sesto della loro pena in segregazione cellulare, ossia in rigoroso isolamento; pena, questa, che si aggiungeva a quelle già fissate dalla sentenza di condanna.

I « politici » utilizzavano gli anni della segregazione cellulare nello studio individuale, anche se questo presentava per i meno colti non lievi difficoltà, sia per l’impossibilità di avere libri e consigli sia per l’assenza di un metodo di studio. Dal 1931, co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 617

Brano: [...]bunale speciale e il 7.2.1927 tradotto a Milano, nelle carceri di San Vittore. Trasferito poi in quelle di Roma, il 4.6.1928 fu condannato a 20 anni, 4 mesi e 5 giorni di reclusione nel corso di quello che passerà alla storia come il « processone » (v.), ai membri del Comitato centrale del partito. Con lui furono condannati 17 compagni, tra cui Igino Borin, Aladino Bibolotti, Giovanni Roveda, Scoccimarro e Terracini.

Tradotto nelle carceri di Turi di Bari, vi rimase dal 19.7.1928 al 18.

11.1933. In seguito al continuo aggravarsi delle sue condizioni di salute, Mussolini, bersagliato da una vivace campagna condotta dagli antifascisti all’estero a favore della liberazione del prigioniero (« vittima del fascismo che, lasciandolo senza cure, lo assassina lentamente»), acconsentì al suo ricovero in una clinica di Formia.

In transito per la nuova destinazione, Gramsci sostò per una decina di giorni nel carcere di Civitavecchia (v.), ma venne tenuto isolato. Nessuno dei numerosi comu

Cella di Gramsci nel carcere di Turi

nisti che si trova[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Turi di Bari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---fascismo <---fasciste <---Aladino Bibolotti <---Benedetto Croce <---Clinica <---Coeli in Roma <---Comitato centrale <---Critica fascista <---Domenica del Corriere <---Filosofia <---Gerolamo Li Causi <---Gian Carlo Pajetta <---Igino Borin <---La Domenica del Corriere <---La Pianosa <---La Tribuna <---La Tribuna Illustrata <---La lettera <---Le Forze Armate <---Lettere dal carcere <---Nuova Antologia <---Pietro Secchia <---Regina Coeli <---San Gimignano <---Santo Stefano <---Storia <---Storia mondiale <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---intravvisti <---italiane <---italiani <---marxiste <---materialismo <---nisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL